Nr. 1 | Febbraio 2021

Da dove cominciare

3' di lettura

Iscriviti alla newsletter
e al canale

Questa newsletter comincia con: "Grazie mille del supporto e di aver contribuito a far girare nuova energia". Ce l’ha scritto un cliente. È un messaggio importante perché ci motiva, ci conferma che siamo sulla strada giusta: portare l’energia di MULTI fuori, in Italia e nel mondo, ma dentro le aziende.

Dalla pizza al superfood, passando per mari e monti

Un’energia che nasce anche dai nostri clienti e dalle loro storie. Ad esempio dalle prealpi lombarde, dove c’è chi è determinato a creare la miglior pizza per celiaci solo con ingredienti genuini e la più pura delle acque di montagna. Arrivando alle spiagge del centro Italia, dove un’azienda chimica sta investendo in nutraceutica, quella che serve a produrre superfood per intenderci, cibo salutare e super nutriente. Il tutto in ottica sostenibile, partendo dalle risorse naturali.

Se l’energia è circolare, gira anche l’economia

Energia è circolarità, valorizzazione delle risorse, scambio virtuoso di idee. Ecco quindi la nostra dichiarazione d’intenti: accogliervi ogni mese nel mondo MULTI e restituire il nostro sguardo sulle vostre realtà. Tutti i mondi che, grazie a voi, abbiamo il piacere di esplorare. E poi guardare fuori, lontano (non così lontano), per darci a vicenda spunti di crescita, nuove mete e magari andarci assieme.

Contatti vicini, sguardi lontani

La voglia di viaggiare non è mai stata tanto forte. Fiere e meeting si sono digitalizzate (ne parlavamo proprio qui di recente), ma il contatto dal vivo manca un po’ a tutti. Forse è per questo che in tanti sognate la Germania... la nostra seconda casa praticamente (hai visto il nostro ultimo webinar sulla GermaniaRecuperalo qui). Siamo ben felici di portarvici, eppure in qualche occasione abbiamo dovuto dire no.

La Germania e quella volta che abbiamo detto no

No perché proprio conoscendo bene quel mercato sappiamo dirvi che la Germania è l’università dello sviluppo commerciale. Ci si arriva con lo studio, per gradi, investendo tempo prima che risorse. La pandemia ha dato la spinta per lavorare sull’export, ma il vero miraggio sta anche nella cura dei cerchi più interni, quelli vicini al nostro centro.

Il nostro consiglio?
Con una buona pianificazione si arriva anche più lontano e a volte si scoprono incredibili opportunità di business proprio dietro casa.

La rivincita delle PMI (anche dette “Piccoli Miracoli Italiani”)

Con la pandemia le PMI si sono ridisegnate in tempo zero. Dalla produzione tessile al confezionamento di mascherine, dalla manifattura del bianco a sistemi di sanificazione. Abbiamo visto decine di esempi di conversione. Una capacità di resilienza, reattività e ripartenza da fare invidia ai grandi colossi. E poi il coraggio (un tema a noi caro… ricordi le nostre storie di coraggio?). Quello di rimboccarsi le maniche, affrontare il cambiamento, affacciarsi alle porte che si aprono e prendere a pieni polmoni nuovi mercati. E infine cambiare pelle.

Cambiare immagine, rimanendo se stessi

È il caso di Effearredi. Li citiamo perché ormai sono più che clienti, sono compagni di viaggio. Ci hanno chiesto di rinnovare completamente la loro immagine senza perdere la loro identità, la loro storia quasi trentennale. Nuovo logo, nuovo sitonuovi social… (puoi leggere il caso studio qui), ma la tradizione è sempre la stessa. Nuova energia insomma!

Direzioni connesse: il caso Clubhouse

Nel frattempo anche nel mondo dei social è arrivata una nuova energia. Clubhouse, il nuovo social network “su invito”, è voice-oriented, una piattaforma che dice addio agli elementi visivi e lascia chiusi in un cassetto video, GIF, reel e foto. Un ritorno al passato, all’ascolto (anche creativo) e al desiderio di trovare un proprio spazio dove parlare e parlarsi. Parleremo di Clubhouse anche nel nostro prossimo webinar #MultiTalks: le iscrizioni sono già aperte! (LINK)

Nell'attesa vi lasciamo un approfondimento di Rivista Studio dal ben azzeccato titolo “La rivincita dei millenials su Clubhouse".

Cose che ci sono piaciute (edizione al femminile!)

  • Abbiamo fatto visita alla sede di My Cooking Box. Un luogo fresh ed altrettanto fresca e carismatica l‘imprenditrice che l’ha creata. Uno sguardo in-the-box per partire con tante idee out-of-the-box! E la tua box preferita qual è?
     

  • In questi giorni abbiamo letto e riletto questo speciale approfondimento su Il Sole 24 Ore dedicato a Jessica Powell che, dopo essere arrivata ai vertici di Google, ha deciso di lasciare il gigante e ripartire da una piccola start up e da un romanzo nel quale, sotto le vesti del racconto, cela le verità scomode dei big del web. Buona lettura!

Speciale San Valentino!

Qui trovi il nostro post dedicato agli amori… tra imprese!

Libera la tua voglia di TUMULTI

Zero spam, 1 sola mail al mese. Canone mensile promo €0,00. Iscriviti subito!

Seguici su