Nr. 11 | Dicembre 2021

I sogni son desideri...

4' di lettura

Iscriviti alla newsletter
e al canale

Santa Lucia, Natale, le letterine e i pacchi incartati sotto l’albero: chi non ricorda l’elettricità nell’aria quando si zampettava fuori dalle coperte per andare a scartare i regali? La stessa atmosfera provata in ufficio qualche giorno fa all’arrivo del pacco da parte del nostro cliente Milaniwood, al quale abbiamo ordinato bellissimi giocattoli in legno per i baby MULTI. Quest’anno il Natale lo vogliamo celebrare così: con un sapore d’altri tempi, di magia forse sbiadita, ma mai dimenticata.

... e il sogno realtà diverrà

Facile porsi buoni propositi, obiettivi, sognare e fantasticare, ma il bello arriva dopo le feste, quando si mettono in campo tutte le capacità per realizzarlo. È il caso di un bellissimo progetto che abbiamo messo in piedi durante tutto l’anno e che ci ha coinvolti su più fronti, dal marketing alla comunicazione: Cuciniamo, la piattaforma che vuole portare la cucina italiana tradizionale (e non solo) nelle case del Nord Europa. L’idea è nata come una folgorazione, un desiderio nascosto, un sogno dei più puri, di quelli che rimangono nel cassetto di un’imprenditrice che per anni si dedica ad altro e poi decide di crederci e di investirci. E noi abbiamo deciso di crederci insieme a lei.

Gli antipasti sono serviti

Coltelli affilati, divise stirate, maniche tirate ai gomiti. Come una vera brigata di cucina, in cui ognuno ha il suo compito e sa come portarlo a termine per far fluire il lavoro di tutti. Le prime portate sono state servite dal team marketing, che ha impostato dei tavoli di lavoro per dare forma al progetto ancora in fase embrionale. Man mano si sono definiti il target di riferimento, le caratteristiche dell’offerta, il business plan e la pianificazione della fase di lancio e di promozione: una tavola imbandita, ricca di pietanze pronte per essere gustate.

L’ingrediente segreto? Un lavoro di squadra mai statico, pronto ad adattarsi alle circostanze e capace di imparare dai propri errori. E la soddisfazione di rendersi conto che il cliente vede in noi una squadra al suo servizio, con tutte le competenze di cui ha bisogno per il suo progetto.

È pronto in tavola!

Solitamente ti accomodi, scorri il menù e decidi cosa ordinare. Altre volte ti siedi a tavola e devi solo capire con quale portata si comincia. A noi sono capitate entrambe le situazioni. Fare i conti con riprese video già realizzate, da completare e allo stesso tempo con contenuti da realizzare da zero, dalla scrittura all’editing finale. Oltre 150 video-ricette in 3 lingue diverse, con 5 chef e una doppia squadra di produzione per realizzarle. Da Bergamo a Montevecchia, ai Castelli Romani, al Lago di Garda al Chianti Senese. E poi la traduzione, il doppiaggio, la grafica, il montaggio.

Ogni portata vuole il suo impiattamento. Ogni contenuto il suo contenitore.

E qui entra in gioco il nostro team digital. Landing page pre-lancio, portale web, canali social, web marketing e google ads, newsletter… Strategie e strumenti in grado di accogliere i contenuti, valorizzarli, dare loro struttura e prospettiva futura. Un portale in continuo aggiornamento.

Alla ricerca dell’italian experience

E quando ogni portata è pronta, impiattata, non resta che servirla. Riuscirà ad ingolosire ogni palato? Capiranno il valore del piatto preparato? Trovare il dolce perfetto, le note più saporite, il giusto mood per una cena all’italiana… è questione di ADV! L’attività di promo online è un mix di ingredienti da aggiungere nella ricetta con il giusto tempismo. L’ADV su YouTube per attirare l’attenzione di chi è già alla ricerca di nuove ricette, una dose abbondante di SEA per far trovare il sito adatto a chi cerca maggiori informazioni dopo aver visto un post sponsorizzato su Facebook e Instagram, la DEM inviata al momento giusto per trasformare un abbonamento trial in premium...

Non si tratta solo di ricette, ma di portare un’autentica esperienza italiana all’estero. Far rivivere a coloro che hanno la passione per l’Italia un pezzo di quel ricordo, di quei sapori, e alimentarlo 365 giorni l’anno. Ed è solo l’inizio, chissà quante sorprese potremo portare a tavola nel 2022!

Cose (piccanti) che ci sono piaciute

  • La performance della “nostra” Alessandra Corti per il Goethe Institut, “Autoritratto a occhi bendati”. Nelle sue parole, “un’operazione di regressione dalla tecnologia digitale al disegno manuale, alla ricerca della motivazione originaria: conosci te stesso”. Che possa essere di ispirazione per l’anno nuovo?

  • Very Peri, il colore Pantone per il 2022: “un nuovo colore Pantone la cui coraggiosa presenza stimola inventiva e creatività personale”. Un invito “ad abbracciare questo alterato panorama di possibilità, aprendoci a una nuova visione mentre riscriviamo le nostre vite”. Un fresco inizio per tutti.
     

  • La serie tv di Durex sulla sessualità: “Sex, Uncut – L’amore e il sesso fuori copione”, un talk in dieci puntate con una prospettiva alternativa sulla sessualità, che inizia la conversazione laddove scene iconiche di film e serie tv si interrompono. Per un dialogo accessibile a tutti, soprattutto ai più giovani.
     

  • Arte libera tutti, ma non sui social. I quadri più espliciti hanno sempre subito la censura secondaria degli algoritmi. Ma qualcuno ha trovato uno stratagemma: l’ente turistico di Vienna ha aperto un profilo su OnlyFans per promuovere i quadri di nudo, come quelli di Egon Schiele.

Un brindisi al nuovo anno e alle sue sorprese

Il gran gala di MULTI si chiude con un caloroso cin cin in una location d’eccellenza: il Teatro Donizetti, che ospiterà la nostra festa di Natale e che nel 2022 ci vedrà presenti… molto presenti (niente spoiler!). Dal nuovo anno ci aspettiamo grandi cose e grandi opportunità, che non ci lasceremo certo sfuggire: il PNRR e le nuove sfide della sostenibilità; la digitalizzazione e un’innovazione sempre più galoppante; la CSR e un sempre più attento presidio delle risorse umane. Pochi propositi, ma enormi.

Ecco la nostra ricetta. Una speciale miscela di flessibilità, attenzione al mercato, passione e determinazione. Le persone al centro, la voglia di storie (il content!), di metterci la faccia, di fare piroette e cadere sempre in piedi. Dalla tavola al palcoscenico, guardando al futuro… ad occhi chiusi.

 

PS. Gli uffici MULTI resteranno chiusi dal 24 dicembre al 6 gennaio. Vi auguriamo un Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

Libera la tua voglia di TUMULTI

Zero spam, 1 sola mail al mese. Canone mensile promo €0,00. Iscriviti subito!

Seguici su